Skip to main content

Ma quanto è bella la filosofia!

|

Un libro intrigante, splendidamente illustrato, per introdurci alla storia della filosofia. Mappe, parole chiave per le 24 scuole elencate: dalla presocratica al taoismo, dalla scolastica alla scuola di Francoforte dalla filosofia femminista al post colonialismo, fino ad oggi.

I diecimila esseri portano sulla schiena lo yin e abbracciano lo yang (Laozi)

Per ogni scuola vengono utilizzate 2 pagine: a sinistra si individua una parola chiave e una metafora attribuibile al/alla capostipite di una scuola, viene poi fornita una definizione sintetica accanto a una spiegazione più ampia; a destra viene riprodotto un dipinto di Guim Tiò, giovane artista di Barcellona.

Il carattere liquido della vita e quello della società si alimentano e si rafforzano a vicenda (Zygmunt Bauman)

Ed ecco il fiume di Eraclito e la caverna di Platone, il rasoio di Occam e il lupo di Hobbes, la colomba di Kant e l’oppio di Marx, il mare di Nietzsche e l’iceberg di Freud, il deserto di Arendt e l’Oriente di Said, la matrice di Butler e il liquido di Bauman.

L’uomo è un lupo per l’uomo (Thomas Hobbes)

Ognuno con una metafora filosofica: concettuale ma capace di trasferirla dalla parola a un’immagine, una luce rivelatrice del mondo che ci circonda.

Il deserto non si trova nell’essere umano, ma tra gli esseri umani (cit. Hannah Arendt)

Un libro-album entusiasmante per ragazzi e adulti, una guida preziosa per chi la ritiene una materia troppo ostica ed anche una spinta alla filosofia e ai filosofi di oggi. Abbiamo bisogno di pensiero, di riflessioni non effimere sul mondo.

Forza filosofe/i rimettetevi in cammino!

Petro Alcade e Merlin Alcade, Metafora, L’ippocampo, 15€

Se ritieni questo contenuto interessante condividilo sui tuoi canali social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

Argomenti

Iscriviti alla Newsletter