Skip to main content

I giovani Call e Gus lungo il cammino del morto

|

Il cammino del morto narra le avventure di Woodrow F. Call e Augustus “Gus” McCrae, protagonisti della quadrilogia di Larry McMurtry, quando erano giovani ranger del Texas. La storia segue le loro imprese durante una spedizione nella regione del Texas e del Messico nel 1840. Il titolo, Il cammino del morto o “Dead Man’s Walk” nella versione originale, si riferisce a un tratto di terra noto per pericolosità e rischi mortali.

Come molti lavori di McMurtry il romanzo è collocato, in un territorio mitico e selvaggio nei primi anni ’40 dell’Ottocento, a ovest di San Antonio. I giovani e un po’ ingenui Call a Gus si uniscono a 200 Texas Ranger decisi a conquistare Santa Fé, nel New Mexico: un fucile, un cavallo e la promessa di una paga E’ durante questo viaggio irto di pericoli, come gli incontri con i nativi Apache e Comanche, natura coriacea e inospitale con orsi inferociti, fiumi in piena e siccità devastante. che si tratteggiano i caratteri dei due personaggi, i loro valori e l’inizio di una relazione che ritroviamo in Lonesome Dove e le Strade di Laredo. che è il filo conduttore della quadrilogia di McMurtry.

Il cammino del morto ci dice dove e perché tutto è cominciato, con una prosa evocativa, che ci spinge dentro una natura e un periodo storico dove la brutalità è l’elemento essenziale, lo scalpello che darà forma a induriti cowboy, strutture sociali, villaggi e città e a un’ideologia mail morta: quella della conquista.

Larry McMurtry, Il cammino del morto, Einaudi, 22€

Se ritieni questo contenuto interessante condividilo sui tuoi canali social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

Argomenti

Iscriviti alla Newsletter