Skip to main content

La meraviglia della scuola

|

E’ il compito che l’autrice de La scuola è un posto bellissimo assegna a tutti gli insegnanti. Enrica Bucarelli ci dice con forza che la scuola, o meglio la scuola pubblica, è il luogo dove tutti i bambini hanno gli stessi diritti: ricchi o poveri, buoni o cattivi, obbedienti e ribelli, abili e meno abili MA gli insegnanti no.

Maestre e maestri dovrebbero essere tutti “buoni”, magari anche ribelli, se occorre, ma sempre abili e “ricchi”…una ricchezza che sta nelle idee e nelle azioni, nelle visioni lungimiranti che permettono di considerare i bambini…anche nel futuro, immaginando le persone che potrebbero diventare

Per fare ciò, fondamentale è la relazione fra la maestra e i bambini. Quella vissuta dall’autrice in lungo un percorso educativo che ha visto il suo apice nel quinquennio 2017-2021, quando la Bucarelli si è vista assegnare una classe che solo la scuola pubblica può proporre: cinque etnie diverse, lingue, costumi, filosofie di vita differenti, una pratica concreta e quotidiana di accoglienza e di dialogo.

Il libro è dunque il racconto di un fare pensante che propone strategie educative, pratiche, temi azioni e gesti nella scuola: l’importanza del segno come base per il disegno e la scrittura, il ruolo delle mani “organo della mente” (cit. Maria Montessori), i materiali, gli alfabeti e gli abecedari, l’elogio della scrittura a mano, l’attrazione fatale dei bambini per le foglie, il confronto fra il modo di tracciare i caratteri della nostra scrittura e quella cinese, dal cui rigore possiamo molto imparare, la ricerca e l’applicazione degli strumenti per migliorarsi, le forme e i colori.

E’ un elenco parziale delle attività e delle strade che la maestra Bucarelli percorre nei suoi laboratori creativi: attività che aprono finestre sulla storia, la geografia, la letteratura e la poesia, la fisica..

Si tratta di una guida imperdibile per educatori, scolastici e non, che si confrontano quotidianamente con i bambini e che si prendono cura del loro crescere, della tensione al miglioramento e del loro futuro: ovvero delle donne e uomini che saranno.

Ricco di immagini a supporto della descrizione delle attività, il libro è denso di riferimenti ai “maestri dei maestri” (Dolci, Montessori, Meirieu, Munari, Rodari…) e ai libri che hanno fatto e stanno facendo la storia dell’editoria per l’infanzia.

Enrica Bucarelli, La scuola è un posto bellissimo, Topipittori, 24€

Se ritieni questo contenuto interessante condividilo sui tuoi canali social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

Argomenti

Iscriviti alla Newsletter